Stop Bullismo

Il bullismo e il cyberbullismo sono sempre più diffusi tra i banchi di scuola e dentro gli smartphone di bambini e adolescenti.

BULLISMO E CYBERBULLISMO

La presente sezione è uno spazio accessibile a chiunque voglia approfondire le proprie conoscenze su questa tematica, e/o voglia segnalare comportamenti deviati troppo spesso ignorati o minimizzati, configurabili come bullismo o cyberbullismo.

Il cyber bullismo è la manifestazione in rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.

Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi. In quest’ottica il nostro Istituto si promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica, si apre alle realtà associative e istituzionali del territorio e mira alla costruzione un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con sé stessi e con gli altri.

Presso l’Istituto sono previsti la figura del Referente Bullismo/Cyberbullismo e il Team Antibullismo.

Il Referente:

• coordina le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul Territorio (L. 71/2017, art. 4, c. 3).

Il Team Antibullismo

• coordina e organizza attività di prevenzione. Interviene nei casi acuti.
  • il team è presieduto dal Dirigente Scolastico ed è formato dall’Animatore digitale, dai Referenti antibullismo.

Per alunni, docenti e genitori

stop bullismo e cyberbullismo

Sei vittima o testimone di bullismo o cyberbullismo?
Segnala e chiedi aiuto compilando il nostro MODULO.

Vuoi segnalare alla Polizia un atto di bullismo in corso?

Scarica sul tuo cellulare l’applicazione YouPol e mettiti in comunicazione tramite sms con la polizia.

Di qualunque cosa si tratti non tenerlo per te.

Parlane senza paura con i tuoi docenti, con i tuoi genitori, con il preside: sapranno consigliarti e sostenerti.

Linea ascolto bullismo e cyberbullismo

La linea di ascolto 1.96.96 e la chat di Telefono Azzurro accolgono qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio/pericolo in cui si trova un minorenne. Il servizio di helpline è riservato, gratuito e sicuro, dedicato ai giovani o ai loro familiari che possono chattare, inviare e-mail o parlare al telefono con professionisti qualificati relativamente a dubbi, domande o problemi legati all’uso delle nuove tecnologie digitali e alla sicurezza online.

Docenti referenti della scuola per la prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo sono:

CINANNI  MARIATERESA per la scuola primaria

cinanni.mariateresa@icgiovanni23.com

CRAMAROSSA TERESA per la scuola secondaria

cramarossa.teresa@icgiovanni23.com

DIPACE SILVIA per la scuola secondaria

dipace.silvia@icgiovanni23.com

NORMATIVA – LINEE GUIDA