Appuntamenti

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Formazione Docenti

PosterA4Libriamoci2020Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato  a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (settima edizione: www.libriamociascuola.it), campagna nazionale rivolta alle scuole che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online.  

    

Quest’anno il tema della settimana è stato: “Contagiati dalla gentilezza” ed ha offerto l’opportunità di riflettere su di grande importanza non solo didattica, ma anche civica, come l’accettazione del diverso, la tolleranza, l’inclusione, l’accoglienza, la solidarietà e il  contrasto del bullismo.  

   

Per la Scuola primaria è stato realizzato un ricco programma di lavoro, a cura delle docenti di scuola primaria componenti del team Bibliotè, Antonella Marrone, Serafina Stella e Maria Sabrina Valerio, prendendo spunto dal romanzo di R.Dahl, "Il Grande Gigante Gentile". I protagonisti del "GGG" hanno condotto gli alunni delle classi IV B e V A-B-C alla scoperta dell' interdisciplinarietà del sapere ed alla consapevolezza che l'amicizia sia un'arma potentissima. “IL GGG” si è rivelata, per i nostri piccoli lettori, una piacevole insolita favola di cui hanno pienamente colto gli insegnamenti. In un turbinio di emozioni, i nostri piccoli lettori hanno vissuto una splendida avventura alla scoperta del testo GGG di Roald Dahl comparando il testo alla versione cinematografica.  

I protagonisti di questo libro mettono in gioco e in pericolo se stessi pur di sostenersi a vicenda.  

L’amicizia è un valore che si può rafforzare nonostante le diversità. Ci si può voler bene, creare legami indissolubili e, addirittura, modificare il corso degli eventi!  

GGGSofia non è disturbata né dalle differenze fisiche del suo nuovo amico, né da quelle comportamentali. Non c'è ironia o derisione nei suoi tentavi di correggere il linguaggio strambo del GGG. E’ il trionfo di un'amicizia impossibile.  

Il lavoro è stato svolto sia in orario curricolare in modalità Blended learning che online , durante tutti i pomeriggi della settimana, ed ha previsto laboratori manipolativi, tecnologici e linguistici.  

Tutto il lavoro è stato costantemente documentato mediante report giornalieri ed i seguenti link:  

https://prezi.com/view/qDKlrA3GcJZGfFZ5IaXM/,  

https://prezi.com/view/S0kFxfJrYHt8tnTs4ty1/  

https://prezi.com/view/T9bxjmBkIFBiBxAPdJvE/  

 https://youtu.be/JnT5UEnkOks  

Nonostante la didattica mista , le normative anti covid, le paure e le incertezze, il progetto si può dire concluso nel migliore dei modi, fornendo ai giovani e meno giovani un messaggio importante: se si vuole davvero portare a termine qualcosa (di qualsiasi cosa si tratti) si trova sempre e comunque il modo.  

L’appuntamento Libriamoci ,ahimè, si è concluso , ma le “Giornate di lettura” continueranno con nuove ed entusiasmanti storie!  

Una scuola inclusiva che non ha lasciato indietro nessuno!  

WEBTV G23

Prossimi appuntamenti

COVID 19

ISCRIZIONI ON LINE

Registro elettronico

Trasparenza

La nostra Scuola